Gubbio

Stato

Italia

Regione

Umbria

Provincia

Perugia

CAP

06024

Prefisso

075

Coordinate

longitudine 12.5772 - latitudine 43.3514

Codice ISTAT

05402

Codice catastale

E256

Gubbio è un comune di circa 33.000 abitanti situato della provincia di Perugia, in Umbria e posto a un'altitudine di 522 metri sul livello del mare. La cittadina si estende in altezza e, per tale ragione, degli ascensori pubblici collegano i suoi tre livelli mentre una cestovia a due posti collega il centro di Gubbio con la basilica di Sant'Ubaldo. La conformazione del territorio è, infatti, prevalentemente collinare e montuosa (la città si trova alle pendici del monte Ingino) e proprio per la posizione, Gubbio ha un clima freddo in inverno, mentre l'estate è solitamente calda e ventilata, ma con scarsità di piogge.

Nel territorio di Gubbio sono presenti molte medie e piccole imprese, alcune anche a carattere artigianale e le attività principali sono la produzione di cemento e materiali per l'edilizia. Hanno sede nel comune anche stabilimenti per la produzione di acqua minerale e di manufatti in resina oltre ad alcune aziende di trasporti. Ma il territorio di Gubbio è, soprattutto, ricco di bellezze naturali e di importanti testimonianze artistiche, storiche e culturali e proprio per questo motivo è molto sviluppato il settore del turismo. La località, infatti, offre molte strutture ricettive e che comprendono alberghi, agriturismi, bar, ristoranti e attività commerciali varie legate al turismo. Gubbio ha molto da offrire ai visitatori: tra i più importanti monumenti, il palazzo Ducale del XV secolo, il Duomo con gli interni decorati dai maggiori artisti locali del Cinquecento, il teatro romano realizzato nel I secolo a.C. e che durante l'estate ospita spettacoli classici , il palazzo dei Consoli in stile gotico e sede del museo civico che custodisce le 'Tavole Eugubine' e la Fontana dei Matti.

Numerosi sono anche gli eventi organizzati dal comune di cui molti a carattere religioso come la processione del Cristo Morto il Venerdì Santo, la festa dei Ceri il 15 maggio, ma anche il palio della Balestra, che si tiene l'ultima domenica di maggio e la realizzazione dell'albero di Natale più grande del mondo innalzato sulle pendici del Monte Ingino. Gubbio rimane comunque una città molto amata anche dai residenti e che rappresenta un punto di riferimento per i comuni del circondario anche grazie alla presenza di un ospedale e di altri servizi sanitari come ambulatori e farmacie.
mappa